mercoledì 22 agosto 2012

I sette peccati capitali dei libri

Oggi vi propongo un giochino da blog, pescato per caso qui, che faccio volentieri, visto che si parla di libri. Se deciderete di farlo anche voi, segnalatemelo, leggo volentieri i vostri "peccati" di lettori e lettrici.

AVARIZIA: Qual'è il libro più costoso? Qual è il libro meno costoso?
Probabilmente l'edizione illustrata del Signore degli Anelli, nonché il volumone ricco di foto su Stephen King (questo qui, per capirci) o altri libri illustrati.
Il meno costoso credo sia Addio alle armi di Hemingway, pagato un euro al mercatino (benedetti i mercatini novaresi!), primo volume della collana Oscar Mondadori (350 lire a metà anni Sessanta).

IRA: Con quale autore hai un rapporto di amore e odio?
Baricco. Sopporto i suoi baricchismi solo a piccole dosi. Farà forse sentire "fighi" quelli che delle aquile non sono, ma quando lo leggo mi sembra di comprare "poesia" a un tanto al chilo al supermercato.
Comunque.

GOLA: Quale libro hai divorato e riletto in continuazione senza alcuna vergogna?
Ancora rileggo spesso le pagine che amo di più di libri come It e L'ombra dello scorpione di King, World war z di Max Brooks, Il lupo e la colomba della Woodiwiss perché è l'unico romance che sopporto e ci sono affezionata per diversi motivi, Buona Apocalisse a tutti! di Pratchett & Gaiman (che però da molto non prendo in mano, voglio rileggermelo intero quanto prima), Dracula di Stoker, La storia infinita di Ende.

PIGRIZIA: Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia?
Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Mi stava piacendo molto, è interessante, intelligente... Ma è anche un tomazzo di oltre settecento pagine, densissimo. Ho commesso l'errore di dire "pausa, leggo qualche pagina di romanzo per cambiare un po' atmosfere"... e non l'ho più ripreso. Ma è lì, in attesa, col suo segnalibro dentro...

SUPERBIA: Di quale libro ti piace parlare per sembrare estremamente intellettuale?
Niente di particolare: in certi contesti, semplicemente leggere è sembrare intellettuali. A seconda del discorso, posso sfoderare l'una o l'altra lettura...

LUSSURIA: Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?
Quando non sono dei Gary Stu o delle Mary Sue, per prima cosa; e poi la sofferenza interiore, la caratterizzazione complessa, il fascino oscuro in certi casi. L'aspetto non è così fondamentale (anzi, se l'autore/autrice mi ricorda a ogni pagine quanto sono scolpiti gli addominali di Caio, quanto sono cesellate le sue labbra e quanto ce l'ha grosso e pulsante, in genere me lo rende sovranamente antipatico. Si tratta di una cosa che evito come la peste anche quando scrivo).

INVIDIA: Quale libro vorresti ricevere come regalo?
Potrei linkarvi la lista desideri della mia pagina Anobii, che non è aggiornata, ma almeno contiene alcuni libri che vorrei ma sono fuori catalogo; i più recenti innamoramenti sono nella lista desideri di Amazon; soprattutto, gradirei moltissimo che qualcuno mi regalasse Rainbow High, secondo, introvabile capitolo della trilogia di Alex Sanchez: ho trovato il primo, Rainbow Boys, e mi è anche piaciuto; ho trovato il terzo, Rainbow Road... e mi toccherà leggerlo restando ignara del libro di mezzo, temo, perché pare inesorabilmente fuori catalogo.


L'immagine viene da qui.

12 commenti:

  1. Che bello, interessante
    mi sa che lo faccio in settimana:-)

    RispondiElimina
  2. Un post divertente e simpatico. Brava!

    RispondiElimina
  3. Interessante! Rubo!
    ISdA fu per molto tempo il libro più costoso in mio possesso.

    RispondiElimina
  4. Argh! Non ho citato WWZ tra i miei preferiti. Come ho potuto? Per "punizione", appena torno lo rileggerò *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anch'io mi sarò dimenticata qualcosa... *sgrat sgrat*

      Elimina
  5. Bella cosa... te la rubo senza nemmeno pensarci!
    E poi, hai citati IT quindi per quanto mi riguarda hai ragione a priopri! XD

    RispondiElimina
  6. Forse l'avevi già visto, ma del romanzo che cerchi ci sarebbe l'ebook disponibile: http://www.amazon.it/Rainbow-High-ebook/dp/B0052AAZMQ/ref=tmm_kin_title_0 e diverse copie cartacee nuove rivendute a 5 euro (+3 euro di spese) sul marketplace di amazon.de
    http://www.amazon.de/gp/offer-listing/0689854781/sr=/qid=/ref=olp_tab_new?ie=UTF8&colid=&coliid=&condition=new&me=&qid=&seller=&sr=
    ^_____^

    RispondiElimina